Identità digitali: nomi veri, pseudonimi, anonimi - QELD #31

Episode 31 November 10, 2021 00:09:23
Identità digitali: nomi veri, pseudonimi, anonimi - QELD #31
Qual è la domanda - Podcast di David Orban
Identità digitali: nomi veri, pseudonimi, anonimi - QELD #31

Nov 10 2021 | 00:09:23

/

Show Notes

Stiamo creando realtà digitali e dobbiamo arricchirle con il tipo di funzionalità che possono darci dei vantaggi. Gli NFT vanno bene per gli oggetti, ma per quanto riguarda noi stessi?

 

Teniamo traccia di chi siamo da sempre. L'esempio di base è presentarti dicendo il tuo nome a qualcuno mentre gli stringi la mano. Abbiamo anche sviluppato modi per assicurarci che le persone siano chi dicono di essere attraverso documenti di identità, sia cartacei che digitali. Tuttavia, esiste un modo snello ed efficiente di gestire la nostra identità digitale molto scarso o nullo. Sono necessarie almeno tre serie di identità online e tutte le piattaforme devono essere in grado di ospitare almeno una o due, se non tutte e tre: l'identità digitale basata sul vero nome, l'identità digitale pseudonima e l'identità digitale anonima.

 

Per l'identità digitale basata sul vero nome, porterò come esempio Proof of Humanity, che è un'interessante iniziativa che consente a una rete di umani che garantiscono di confermare che sei chi dici di essere e di essere associato a un Ethereum indirizzo del portafoglio. Dopo aver stabilito il tuo vero nome, con un'identità digitale, questo dovrebbe essere applicabile e portatile. Con questo, puoi facilmente renderlo verificabile da un'altra piattaforma senza dover ripetere l'intero processo.

 

La seconda applicazione è un'identità digitale pseudonima. Non c'è motivo di stabilire la corrispondenza esplicita e visibile tra la tua identità fisica e uno pseudonimo, e ci sono una miriade di ragioni legittime per questo. Il motivo più semplice può essere, ad esempio, che su LinkedIn sei spinto a mettere mi piace e commentare in modo professionale, che può essere sia interagendo con il marchio del tuo datore di lavoro sia con altri marchi nell'ecosistema. Ma allo stesso tempo, hai molti interessi che non hanno nulla a che fare con quel tipo di attività e non vuoi mischiare la tua identità di vicepresidente di un'azienda con i tuoi cosplay o fare il DJ.

 

La terza applicazione è un'identità digitale anonima. Questo è di fondamentale importanza per le piattaforme e per la società nel suo insieme. Il motivo per cui l'identità anonima nelle piattaforme è così cruciale è che ci possono essere ragioni esistenzialmente importanti per poter partecipare al mondo digitale online assicurandosi che la connessione tra la tua identità anonima online e la tua identità fisica non possa essere stabilita. Nella maggior parte dei paesi occidentali, ad esempio, le relazioni omosessuali sono riconosciute e legalizzate, mentre in altri si tratta di un'attività criminale punita con la morte. E per chi crede che l'emancipazione della condizione umana passi attraverso il riconoscimento del diritto di una persona ad essere omosessuale, senza correre il rischio di essere messo a morte, la capacità di esprimersi online sapendo che la propria identità fisica è separata e che il la separazione è protetta è fondamentale.

 

Questi tre tipi di identità digitali devono essere analizzati, compresi e implementati nelle nostre piattaforme in modo sicuro, non solo attraverso termini e condizioni che nessuno legge. Anche se la piattaforma non lo impone, come nel caso dell'utilizzo del tuo vero nome in un account Facebook, il futuro della salute delle nostre vite digitali dipende da questo, insieme a molte delle nostre attività e alla nostra ricchezza. Andiamoci e stabiliamo una chiara comprensione di questi tre tipi di identità digitali.

Other Episodes

Episode 4

May 07, 2023 00:11:35
Episode Cover

Siamo luminari, non degli zombie - Qual è la domanda S06E04

La disponibilità improvvisa di avanzate piattaforme di Intelligenza Artificiale ci costringe a confrontarci non solo con la valutazione delle nostre capacità, ma, ancor più...

Listen

Episode 1

April 16, 2020 00:55:19
Episode Cover

Idea sospesa con Augusto Fazioli - QELDL #1

David Orban: Qual è la domanda 1 - Idea sospesa con Augusto Fazioli Augusto ha una lunga esperienza nella consulenza in Information Technology e...

Listen

Episode 6

October 27, 2023 00:03:24
Episode Cover

Diventa Actioneer - Qual è la domanda S06E06

Actioneer è una nuova piattaforma di coaching per startup potenziata dall'IA che rende i consigli e il mentorship di alta qualità accessibili e abbordabili...

Listen